Ti piacerebbe rendere il tuo prato più sano? Sicuramente sei già esperto della cura del prato ma c’è una cosa che puoi fare per ottenere il miglior prato possibile, la Sfeltratura. La Sfeltratura è una tecnica paesaggistica rivoluzionaria che rende la tua erba più alta, le permette di trattenere l’umidità e assorbire più nutrienti. Come puoi immaginare, questo si traduce in un prato più bello, luminoso e resistente ai danni. In questa pagina di spieghiamo cos’è la sfeltratura e come farla da soli.
Che cos’è la sfeltratura?
In sostanza, la Sfeltratura è il processo di rimozione dell’accumulo di paglia che si trova sul prato, consentendo al tappeto erboso di respirare meglio. Permette all’erba di assorbire nutrienti e umidità in modo più efficiente. Lo fa assicurando che tutta l’umidità sia assorbita dai freschi e giovani fili d’erba anziché dal paglia.
Nel caso in cui non lo sapessi già, il feltro è una combinazione di steli e radici morti che si formano tra le foglie di erba giovane e sana. Ora, una certa quantità di feltro non è solo innocua ma anche necessaria per un prato sano. Fornisce ammortizzazione e riduce la compressione nelle aree ad alto calpestio. Tuttavia, troppa paglia può diventare un grosso problema per il tuo prato in quanto assorbe l’aria, l’acqua e il cibo che dovrebbe essere destinato al prato più giovane.
Come se non fosse già abbastanza grave, il feltro consente anche agli insetti e alle malattie di riprodursi e infestarsi con facilità, creando in modo efficace una minaccia diretta per la buona salute del prato. Fortunatamente, la Sfeltratura è una tecnica in grado di eliminare rapidamente ed efficacemente l’eccesso di paglia senza danneggiare l’erba.
Come funziona Sfeltratura?
La sfeltratura non è l’unica tecnica che può rimuovere il feltro dal tuo prato. Di gran lunga il più semplice è usare un rastrello. Tuttavia, questo metodo è incredibilmente laborioso, lento e poco pratico, specialmente per quelli con prati di grandi dimensioni. Un’altra opzione è quella di usare un arieggiatore. Tuttavia, gli arieggiatori danneggiano spesso l’erba e non sono in grado di fare una pulizia completa del feltro.
Senza dubbio, il modo migliore per rimuovere il paglia dall’erba del tuo prato è usare una Sfletratice. Una Sfletratice è un macchinario speciale che presenta speciali lame orientate verticalmente in grado di tagliare la paglia senza danneggiare eventuali fili d’erba sani. Tagliandolo, la Sfletratice può rompere lo strato di paglia, portandolo in superficie dove sarà facile da raccogliere e rimuovere.
La Sfeltratura può essere utilizzata in combinazione con altre tecniche come l’aerazione e la scarificazione, per ottenere un prodotto finale ancora migliore. Ed è la tecnica perfetta per preparare il prato per l’inverno.
Cosa ottieni facendo la Sfeltratura del Prato?
La sfeltratura è una tecnica molto utile per mantenere e migliorare la salute generale della tua erba. Oltre a rimuovere il feltro, ottieni altri vantaggi:
- Fornisce alle radici dell’erba un migliore accesso all’ossigeno, all’acqua e ai nutrienti.
- Aiuta a conservare l’acqua garantendo che l’umidità raggiunga le radici in modo efficiente.
- Aiuta a preparare il prato per le stagioni fredde.
- Aiuta a migliorare la salute generale e la forza dell’erba del prato.
Cure e soluzioni per prato ammalato
Le cause principali delle malattie del prato sono muffe e insetti. Le malattie del prato sono spesso difficili da controllare e richiedono un monitoraggio più costante dell’erba, poiché molte volte il problema può essere diagnosticato erroneamente. Una volta che il prato si è ammalato ha bisogno di recuperare il suo stato sano sostituendo alle foglie malate quelle nuove e sane.
Per questo la sfeltratura oltre a prevenire le principali malattie del prato sono anche utili alla sua cura perchè aiutano i nuovi fili a ricevere maggior acqua e nutrienti crescendo più forti e sani.
Inoltre mantenere il prato pulito da feltro, residuo di taglio e muschio previene il formarsi di malattie funginee permettendo di ridurre al minimo l’uso di sostanze chimiche.
Come ridurre l’uso di sostanze chimiche nel tuo prato
Le malattie del prato hanno bisogno di una serie di fattori per potersi sviluppare e danneggiare il vostor amato manto verde.
Se siete amanti dei prati o li curate per lavoro sapete quanti fattori vanno tenuti in conto: la quantità di acqua, il taglio, la pulizia etc . Il problema è che quando un prato si ammala l’unica soluzione possibile è ricorrere all’uso di sostanze chimiche che sono dannose per l’ambiente e per gli esseri umani.
Per questo Corazzina ha creato delle macchine in grado di aiutarti a prevenire queste malattie. Sarà sufficiente con la giusta regolarità eseguire la sfeltratura del prato tramite le macchine Maesto con sistema brevettato per poter garantire il massimo della salute ai vostri prati.
Come le amministrazioni possono risparmiare sulla Cura del Verde Pubblico
Secondo le previsioni demografiche mondiali entro il 2030 il 70% della popolazione risiederà nelle grandi città o metropoli. Sappiamo anche quanto siano importanti in città i parchi e le aree verdi, per questo è interesse di ogni amministrazione pubblica quello di curare al meglio queste zone. Per fornire ai cittadini un servizione in grado di migliorare la qualità della vita.
Ad oggi sperò sappiamo che uno degli strumenti più usati è quello dei prodotti Chimici, l’uso di pesticidi e diserbanti è prassi normale anche nei comuni più piccoli.
Oltre ai rischi per la salute di questi prodotti è anche importante notare il loro enorme costo economico in quanto le dimensioni delle aree verdi pubblcihe richiede l’uso di grandissime quantità di prodotto.
La Corazzina green innovation, per aiutare le amministrazioni in questo annoso problema, ha creato dei macchinari in grado di eseguire una perfetta sfeltratura e arieggiatura del mando erboso.
Come spiegato nella nostra guida sui benifici della sfeltratura, infatti, queste tecniche mermettendo di avere un prato più forte e ridurre al minimo la proliferazione di muffe e insetti.
Come curare il tuo prato privato
Tutti noi desideriamo avere un bel prato davanti a casa. Questo desiderio affonda le sue radici nel medioevo dove i terreni erano considerati una risorsa fondamentale per la produzione di beni alimentari, per questo solo persone davvero ricche e potenti potevano permettersi di dedicare del terreno al prato. Questo perchè come tutti sapere il prato richiede molta cura e non produce nessun frutto utile all’uomo per la sua alimentazione.
Per questo un prato curato a casa nostra ci fa sentire un pò come dei RE.
Per aiutarti ad ottenere il migliore prato possibile limitando l’uso di sostanze chimiche l’azienda Corazzina ha sviluppato due macchine in grado di eseguire una sfeltratura del mando erboso senza eguali. Anche nelle condizioni più difficili.
L’importante del manto erboso nello sport
La storia dell’uomo ha sempre visto lo sport come elemento fondamentale nel suo sviluppo socio-culturale. Per questo sono stati fatti così tanti progressi che hanno portato gli esserei umani a nuovi record.
Un elemento fondamentale nella pratica sportiva è sicuramente il terreno di gioco. In base al tipo di sport esistono differenti tipi di terreno ma uno tra i più usati è il prato erboso.
Per questo la cura dei prati sportivi è così importante per poter sfolgere partite di calcio, partite di tennis, golf e altro.
Grazie all’aiuto delle macchine di Corazzina potrai sfeltrare ed arieggiare grandi aree verdi dedicate alle attività sportive sicuri di ottenere una pulizia completa senza danneggiare il terreno.
Rotore montato su molle per seguire meglio il terreno
Trasmissione a cinghia affidabile
possibilità di cambio delle lame pratico e veloce senza smontare il rotore.
48 lame con la possibilità di sostituire la singola lama.
Lame ad alta resistenza con spessore 1,5mm o di 1,2mm
possibilità di lame flottanti
Sistema innovativo di trazione che evita slittamenti della cinghia e quindi ne aumenta la durata nel tempo.
Perchè scegliere l’arieggiatore Corazzina 585?
Rotore su Molle
Il rotore poggia su molle. Questo meccanismo permette al sistema delle lame di alzarsi e abbassarsi in base ai dislivelli del terreno.
Trazione Assistita
La macchina è fornita di trazione per non stancare l’operatore e per svolgere un lavoro omogeneo.
Bilanciamento
A differenza delle altre macchine in commercio la 585 ha il motore posizionato al centro. Questo permette un perfetto bilanciamento del peso in modo da garantire un arieggiattura omogenea.
Specifiche
Peso: 81 Kg
Potenza: 5,5 cv. / Hp. – 1,4 l/H
Dimensioni: Larg. 80cmm x H 110cm x Lung. 59cm
L.Lavoro: 585mm
Cambio Lame Rapido
Possibilità di cambio delle lame pratico e veloce senza smontare il rotore. Inoltre l’altezza delle lame è regolabile. Distanza tra lama e lama di 23mm.
Trasmissione a cinghia affidabile
possibilità di cambio delle lame pratico e veloce senza smontare il rotore.
40 LAME CON LA POSSIBILITÀ DI SOSTITUIRE LA SINGOLA LAMA.
LAME AD ALTA RESISTENZA CON SPESSORE 1,5MM
possibilità di lame flottanti
Perchè scegliere l’arieggiatore Corazzina 485?
Cambio Lame Rapido
Possibilità di cambio delle lame pratico e veloce senza smontare il rotore. Inoltre l’altezza delle lame è regolabile. Distanza tra lama e lama di 23mm.
Bilanciamento
A differenza delle altre macchine in commercio la 485 ha il motore posizionato al centro. Questo permette un perfetto bilanciamento del peso in modo da garantire un arieggiattura omogenea.
Lame ad alta Resistenza
Lame in acciaio ad alta resistenza dello spessore di 1,5mm. Ideali per ogni tipologia di terreno.
Specifiche
Peso: 76 Kg
Potenza: 4,8 cv. / Hp. – 1,4 l/H
Dimensioni: Larg. 70cmm x H 110cm x Lung. 63cm
L.Lavoro: 485mm